Edulife affidabile nella sostanza e nella forma
In vista del miglioramento continuo dei propri servizi rivolti ai clienti e partner e a favore di una relazione qualitativa con i propri stakeholders in generale, Edulife ha tradotto il proprio “Ciclo del valore” in un vero e proprio “Sistema Qualità”.
Per questo ha deciso di certificare il sistema e i suoi processi secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
Nel “Sistema di gestione Qualità certificato” sono stati integrati tutti i sistemi che contribuiscono alla generazione del valore sul piano organizzativo, tecnologico, etico e sociale. Di seguito, i principali elementi del “Sistema di gestione integrato”.
ISO 9001:2008. Rappresenta l’architettura principale che integra e coordina tutti gli altri sottosistemi. La codifica dei principali processi, la definizione di indicatori qualitativi oggettivi e misurabili e il monitoraggio e miglioramento continuo consentono di estendere questo circolo virtuoso in modo omogeneo su tutti sugli altri sottosistemi codificati o certificati. Tra gli altri possiamo per esempio ricordare il Sistema di gestione della sicurezza e prevenzione in ambiente di lavoro (D.Lgs. 81/08), oppure la Privacy (D.lgs 196).
ISO 27001:2006. Questo sistema di gestione, focalizzato in particolare sulla sicurezza e integrità delle informazioni e sulla continuità del servizio, rappresenta la più severa Certificazione prevista nel modo dell’Ict (Information and communication technology), in quanto prevede un’attenta valutazione dei rischi e un conseguente piano di miglioramento strutturato, commisurato alla dimensione economica del rischio.
ISO 31000:2009. Questa norma rappresenta un solido riferimento metodologico in termini di processo di gestione del rischio: dalla definizione dello scenario, alla valutazione vera e propria del rischio, fino alla definizione precisa e concreta delle azioni orientate al trattamento dello stesso. Il processo non è applicabile solo ad altri sistemi (ISO 9001 e ISO 27001), ma anche a processi specifici legati alla generazione di valore. Il progetto di Edulife sull’internazionalizzazione delle imprese – “GoToWorld” -, prevede ad esempio una fase di check-up iniziale con un’importante attenzione al rischio dell’operazione per ciascuna azienda coinvolta. L’applicazione della norma ISO 31000 rappresenta dunque una maggiore garanzia di qualità e rafforza un approccio unico e più consapevole in termini di risk management.
Tutti gli schemi, i processi e le buone pratiche sviluppate dai laboratori di Edulife vengono inoltre depositati alla Siae come “proprietà intellettuale”.
Questo garantisce esclusività e difesa del patrimonio aziendale, a favore e tutela anche dei clienti e dei partner di Edulife.