L'azienda

Scopri la storia di Edulife

2001
2003
2005
2007
2008
2009
2010
2011
2014
2016
2018
2020
2021

Ciclo del valore

Accoglienza e orientamento

Atteggiamento di confronto e ascolto verso il Cliente

Accompagnamento formativo

Dal punto di vista metodologico, l’accompagnamento si colloca in una fase di condivisione consapevole con il Cliente di una possibile Soluzione

Promozione

Rappresenta una fase di esperienza e consapevolezza del servizio da parte del Cliente

Il ciclo del valore è presente e si ripete in modo continuo per tutto l’arco della vita e delle relazioni con i nostri Clienti

Pubblicazioni

Fondazione Edulife ha un ruolo importante nella ricerca scientifica di metodologie didattiche innovative e ha realizzato negli anni alcune pubblicazioni scientifiche che sono la base su cui poggiano tutte le metodologie applicate da Edulife Spa nei progetti co-costruiti con i propri clienti:

OLTRE LA FORMAZIONE – Un tour nella gamification

Emilia Leopardi Barra,

Francesco Trecate

Armando Editore, 2021 – 172 pagine

Il tema della formazione nelle organizzazioni e negli adulti è oggi attraversato dall’innovazione, metodologica in primis, che porta con sé la relazione con gli ambienti digitali. La gamification è un esempio di come – attraverso la tecnologia guidata dalla pedagogia – il gioco possa divenire “formativo”...

... irrompendo anche in contesti solitamente poco ospitali verso le dimensioni ludiche. L’evoluzione avvenuta nel digitale e le metodologie della progettazione formativa permettono oggi alle organizzazioni di qualificare la propria azione di crescita delle risorse umane, ponendo al centro le differenze individuali e sostenendo la motivazione all’apprendimento permanente. Il che porta nel contempo ad accrescere il valore stesso delle organizzazioni, intese come capaci di sviluppo del capitale intellettuale e sociale. Il volume presenta alcuni fondamenti della gamification, e successivamente dimostra alcuni casi esemplari di applicazione in contesti di formazione di imprese assicurative, bancarie e manifatturiere, nonché sull’orientamento.

TALENTUOSITA’ IMPLICITE INNOVAZIONI ESPLICITE – Biografia di un imprenditivo dell’innovazione sociale

Antonello Vedovato

Paolo Gentili

Armando Editore, 2021 – 224 pagine

È la storia di un successo: il successo formativo e imprenditivo raggiunto dall'autore. Attraverso un percorso che delinea un fare imprenditoriale inatteso e legato all'educazione, Vedovato racconta il suo viaggio interculturale accompagnando il lettore nei luoghi dell'innovazione. Dall'America di Microsoft e di Bill Gates...

... a favore dell'intraprendenza e della competenza; al suo personale incontro con le IUS - Istituzioni Universitarie Salesiane nel mondo - che lo porta a operare in India e in America Latina; alla Cina, dove partecipa attivamente allo sviluppo di partenariati con e per l'istruzione professionale; all'Italia, con la creazione del primo Learning Accelerator per lo sviluppo di talenti imprenditivi e sociali.

CAPABILITY ECOSYSTEM: L’ECOSISTEMA PER L’INNOVAZIONE E LA FORMAZIONE – Dal co-working al contesto di capacitazione

Piergiuseppe Ellerani

Armando Editore, 2021 – 320 pagine

Quali nuovi scenari si presentano oggi nel mondo del lavoro? Quali forme organizzative sono in grado di sostenere l'accelerazione tecnologica? Quali nuovi valori attraversano il lavoro e i luoghi del lavoro? Il volume intende presentare gli esiti di una ricerca condotta nel progetto 311 Learning Accelerator...

... della Fondazione Edulife. Fondamentale, per i suoi membri, è la centralità della persona e dei valori come fiducia, partecipazione, cooperazione, generosità, solidarietà, libertà, rispetto, sincerità, equità, coraggio, onestà e comunità. Un luogo, quello di 311 Learning Accelerator, nel quale, attraverso la contaminazione delle competenze, si forma una diffusa rete di opportunità alla quale tutti possono accedere e beneficiare per potenziare i propri talenti.

Il ciclo del valore – Innovazione e qualità dell’insegnamento nella formazione superiore

Piergiuseppe Ellerani

Franco Angeli, 2013 – 192 pagine

Il miglioramento dei sistemi dell'istruzione - superiore e inferiore - è una delle sfide oramai irrinunciabili per ogni nazione. I risultati di apprendimento degli studenti sono sempre più associati alla qualità della scuola e dell'università come contesti di opportunità, alla qualità...

...degli insegnamenti, alla qualità della valutazione. Elevare le soglie di capitale umano in ogni studente dovrebbe essere l'esito della formazione nei differenti cicli che include quell'"apprendere ad apprendere" orami divenuta capacità fondamentale per guidare il proprio sviluppo lungo tutto l'arco della vita (lifelong learning). Occorre dare valore ad ogni studente, quindi, per creare talenti di valore. Migliorare la qualità dell'insegnamento diviene uno dei maggiori obiettivi che permettono di capacitare gli studenti ad agire nei differenti contesti di vita, raggiungendo un adeguato successo formativo e una capacità di continuo sviluppo dei talenti. Migliorare la qualità della valutazione è un ulteriore punto cardinale per guidare i docenti verso più equi esiti formativi e pratiche didattiche innovative. Il "ciclo del valore" è un insieme di processi e strumenti con i quali le istituzioni formative hanno l'opportunità di definire e costruire il "proprio valore" a partire dal miglioramento continuo della professionalità dei docenti, considerati anch'essi come "valore" da sviluppare

Partner

Fondazione per l’orientamento, accompagnamento e promozione di persone e giovani con esperienze trasformative e capacitanti, verso la scoperta del proprio talento, passione e progetto di vita

Consorzio no-profit che fornisce supporto specialistico per le esigenze delle aziende che mirano a sviluppare le proprie attività all’estero

Osservatorio e Laboratorio no-profit dedicato alla sperimentazione e realizzazione di teconlogie Open Source per promuovere talenti e generare nuove forme di sostenibilità nei territori

Azienda che supporta le Imprese Italiane per realizzare nuove strategie di sviluppo commerciale all'estero attraverso servizi di consulenza fiscale, contabile, amministrativa, legale e per la gestione delle risorse umane

Realtà presente in Cina che si pone l’obiettivo di trasmettere un nuovo modello educativo ai giovani attraverso progetti educativi specifici e innovativi, in collaborazione con aziende, scuole e autorità locali

Persone

Francesco Trecate

Presidente

Emilia Leopardi Barra

Amministratore Delegato

Antonello Vedovato

Fondatore

Enrico Olioso

Responsabile Formazione e Consulenza

Luca Mancini

Sviluppo Commerciale

Laura Soato

Amministrazione

Francesca Merli

Sviluppo Commerciale

Luca Trevisani

Responsabile Produzione

Andrea Beltrame

Project Leader Tecnologie Didattiche

Andrea Meoni

Tecnologie Didattiche

Elisabetta Micheletti

Tecnologie Didattiche

Michele Bertolotto

Tecnologie Didattiche

Francesco Zampieri

Tecnologie Didattiche

Giuseppe Marras

Amministratore di Sistema

Deborah Turco

Project Leader Customer Service

Giada Balanikas

Customer Service

Eleonora Bertolotto

Comunicazione

Pietro Galvani

Customer Service

Susanna Molon

Formazione

Andrea Zamboni

Project Leader Contenuti Digitali

Andrea Zanchettin

Contenuti Digitali

Romina Cacciatori

Contenuti Digitali

Giovanni Veneri

Contenuti Digitali

Simona Vielmi

Contenuti Digitali

Perché scegliere Edulife

Edulife si occupa da oltre vent’anni di innovazione dei processi di insegnamento e apprendimento e di sviluppo dei talenti.

Edulife Spa
Lungadige Galtarossa, 21
37133 Verona (Italy)
Email info@edulife.it
Tel. +390459696300
Fax. +390459696301
P.IVA 03331230270
C.F. 03137420232
Privacy Policy