Rispondere alla rivoluzione digitale
Il Piano Sicurezza delle Piccole, Medie e Micro Imprese (DGR 1013 del 18/06/2013) prevede la chiusura di tutte le attività realizzate dagli enti attuatori entro il 30 giugno 2015.
Le attività del Piano hanno coinvolto 2.500 persone partecipanti, oltre 1.400 aziende e sono stati realizzati 700 interventi formativi.
Edulife, a cui è stato affidato il progetto di supporto e di accompagnamento di tutte le azioni del Piano, ha organizzato l’Evento finale del progetto che si è tenuto a Verona l’11 maggio dove sono state presentate le azioni ed i risultati raggiunti, alternando interventi video con interventi in presenza e aprendo uno spazio di riflessione e confronto sulla rivoluzione del digitale e su come la Sezione Formazione della Regione Veneto sta affrontando concretamente questo cambiamento mettendo a in campo proposte sperimentali, innovative e ad alto contenuto tecnologico come il registro informatizzato sicurezza e i percorsi formativi su DVR Standardizzato e Stress Lavoro Correlato.
Le nuove tecnologie e le forme di comunicazione digitale stanno trasformando profondamente le modalità di relazione tra le persone, le dinamiche dell’apprendimento e i processi lavorativi e di produzione.
Il piano, avvalendosi delle possibilità offerte dal digitale, non solo ha raggiunto gli obiettivi, ma è diventato promotore e sostenitore di un cambiamento, già in atto nel territorio, verso una società digitale, consapevole, competitiva, sostenibile, sicura.