L'azienda
Scopri la storia di Edulife
Edulife S.p.A. nasce da un gruppo fondatori ancora oggi presenti e appartenenti alla visione originaria. Importanti soci di dimensione mondiale, oltre i soci fondatori e un venture capital, investono in questa “startup” ed entrano a far parte della compagine societaria.
Partecipazione alla conferenza internazionale delle IUS (Istituzioni Universitarie Salesiane nel mondo) in Cile (una rete di 40 Istituzioni Universitarie Salesiane nel mondo). Edulife si proietta in una dimensione mondiale di progetti di innovazione metodologico didattica.
Avvio del progetto di formazione di 3.000 docenti della Provincia Autonoma di Trento sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica. La ricerca scientifica rafforza il collegamento con un progetto senza precedenti: Metodologie didattiche, strumenti tecnologici multimediali e tecnologie open source.
Con l’avvio del progetto di formazione dei docenti delle IUS in America Latina e in particolare in Ecuador si rafforza l’esperienza internazionale e le buone pratiche vengono capitalizzate anche per il mercato Italia. L’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador diventa partner strategico di Edulife.
Dopo l’esperienza con le IUS, viene realizzata la pubblicazione scientifica sul “Ciclo del Valore”, il framework metodologico che caratterizza tutte le progettualità future di Edulife.
La prima visita in Cina, che vedrà Edulife consolidare in modo naturale la propria presenza in questo “nuovo mondo” nell’arco di 10 anni di progetti ed esperienze multiculturali e socialmente sfidanti.
Nasce la Fondazione Edulife, il centro di ricerca e sviluppo che parte dai giovani per sviluppare ricerca e prototipare modelli multigenerazionali, multiculturali e multidisciplinari per la S.p.A.
Il progetto GoToChina apre le porte alla collaborazione di Edulife S.p.A. con YiZhong, società “avamposto sociale” in Cina.
Nasce GoToWorld, un consorzio che mette a sistema Edulife S.p.A. e IC&Partners, una delle più importanti reti mondiali di supporto all’internazionalizzazione delle imprese italiane nel mondo.
Nasce dalla Fondazione Edulife il learning accelerator 311 Verona, la nuova casa di Edulife. Le prime sperimentazioni sull’Augmented learning segnano il confine con la nuova era delle tecnologie esponenziali applicate alla formazione.
Si consolida la relazione con la Cina attraverso la partecipazione di Edulife S.p.A. al capitale di YiZhong ltd.
La pandemia accelera i cambiamenti già in atto in modo esponenziale e rende gli ultimi vent’anni di Edulife ancor più comprensibili e ricchi di significato. Le pubblicazioni scientifiche del 2020 formalizzano la lunga strada empirica percorsa a partire dal Ciclo del Valore.
Si inizia a disegnare il futuro, si inizia a parlare di 311 Ecosystem, un ecosistema multigenerazionale, multidisciplinare e multiculturale che trasforma un luogo di apprendimento non formale come 311 in una rete di soggetti accomunati da valori e obiettivi pragmatici fortemente focalizzati per un positivo impatto sociale.
Ciclo del valore
Accoglienza e orientamento
Atteggiamento di confronto e ascolto verso il Cliente
Accompagnamento formativo
Dal punto di vista metodologico, l’accompagnamento si colloca in una fase di condivisione consapevole con il Cliente di una possibile Soluzione
Promozione
Rappresenta una fase di esperienza e consapevolezza del servizio da parte del Cliente
Il ciclo del valore è presente e si ripete in modo continuo per tutto l’arco della vita e delle relazioni con i nostri Clienti
Pubblicazioni
Fondazione Edulife ha un ruolo importante nella ricerca scientifica di metodologie didattiche innovative e ha realizzato negli anni alcune pubblicazioni scientifiche che sono la base su cui poggiano tutte le metodologie applicate da Edulife Spa nei progetti co-costruiti con i propri clienti:
L’UMANO ALGORITMO
Antonello Vedovato
2023 – 96 pagine
"L’umano algoritmo" emerge come un compasso orientativo, delineando una mappa e fornendo coordinate chiare e esplicite per navigare la complessa responsabilità che noi, in qualità di adulti, affrontiamo nel relazionarci con i giovani.
Quest'opera, confezionata in forma di pamphlet, manifesta l'intento dell'autore di condividere una raccolta di pensieri chiave, un taccuino di annotazioni essenziali che mettono in risalto i principi fondamentali per decifrare il significato profondo della nostra presenza consapevole e ponderata nel mondo dei giovani. Il testo, con umiltà, non si propone come detentore di verità assolute, ma ambisce a facilitare il percorso dei giovani nella rivelazione del loro progetto esistenziale, tracciando con limpidezza e sintesi i passaggi essenziali per sviluppare un rapporto costruttivo e reciprocamente arricchente tra generazioni differenti. Si tratta di un percorso esplorativo attraverso le sfide e le possibilità che il nostro tempo ci presenta, un dialogo aperto e sincero volto a edificare, congiuntamente, un avvenire più luminoso e equilibrato. "L’umano algoritmo" è un invito alla riflessione, un dialogo tra le pagine che stimola la mente e il cuore, spingendo ogni lettore a interrogarsi sul proprio ruolo e sulla propria responsabilità nel tessere relazioni significative con le nuove generazioni. È un viaggio che attraversa temi universali, unendo punti di vista diversi in un discorso armonico e coeso, con l'aspirazione di contribuire alla costruzione di un mondo in cui ogni persona possa realizzare il proprio potenziale e vivere in sintonia con gli altri.
OLTRE LA FORMAZIONE – Un tour nella gamification
Emilia Leopardi Barra,
Francesco Trecate
Armando Editore, 2021 – 172 pagine
Il tema della formazione nelle organizzazioni e negli adulti è oggi attraversato dall’innovazione, metodologica in primis, che porta con sé la relazione con gli ambienti digitali. La gamification è un esempio di come – attraverso la tecnologia guidata dalla pedagogia – il gioco possa divenire “formativo”...
... irrompendo anche in contesti solitamente poco ospitali verso le dimensioni ludiche. L’evoluzione avvenuta nel digitale e le metodologie della progettazione formativa permettono oggi alle organizzazioni di qualificare la propria azione di crescita delle risorse umane, ponendo al centro le differenze individuali e sostenendo la motivazione all’apprendimento permanente. Il che porta nel contempo ad accrescere il valore stesso delle organizzazioni, intese come capaci di sviluppo del capitale intellettuale e sociale. Il volume presenta alcuni fondamenti della gamification, e successivamente dimostra alcuni casi esemplari di applicazione in contesti di formazione di imprese assicurative, bancarie e manifatturiere, nonché sull’orientamento.
TALENTUOSITA’ IMPLICITE INNOVAZIONI ESPLICITE – Biografia di un imprenditivo dell’innovazione sociale
Antonello Vedovato
Paolo Gentili
Armando Editore, 2021 – 224 pagine
È la storia di un successo: il successo formativo e imprenditivo raggiunto dall'autore. Attraverso un percorso che delinea un fare imprenditoriale inatteso e legato all'educazione, Vedovato racconta il suo viaggio interculturale accompagnando il lettore nei luoghi dell'innovazione. Dall'America di Microsoft e di Bill Gates...
... a favore dell'intraprendenza e della competenza; al suo personale incontro con le IUS - Istituzioni Universitarie Salesiane nel mondo - che lo porta a operare in India e in America Latina; alla Cina, dove partecipa attivamente allo sviluppo di partenariati con e per l'istruzione professionale; all'Italia, con la creazione del primo Learning Accelerator per lo sviluppo di talenti imprenditivi e sociali.
CAPABILITY ECOSYSTEM: L’ECOSISTEMA PER L’INNOVAZIONE E LA FORMAZIONE – Dal co-working al contesto di capacitazione
Piergiuseppe Ellerani
Armando Editore, 2021 – 320 pagine
Quali nuovi scenari si presentano oggi nel mondo del lavoro? Quali forme organizzative sono in grado di sostenere l'accelerazione tecnologica? Quali nuovi valori attraversano il lavoro e i luoghi del lavoro? Il volume intende presentare gli esiti di una ricerca condotta nel progetto 311 Learning Accelerator...
... della Fondazione Edulife. Fondamentale, per i suoi membri, è la centralità della persona e dei valori come fiducia, partecipazione, cooperazione, generosità, solidarietà, libertà, rispetto, sincerità, equità, coraggio, onestà e comunità. Un luogo, quello di 311 Learning Accelerator, nel quale, attraverso la contaminazione delle competenze, si forma una diffusa rete di opportunità alla quale tutti possono accedere e beneficiare per potenziare i propri talenti.
Il ciclo del valore – Innovazione e qualità dell’insegnamento nella formazione superiore
Piergiuseppe Ellerani
Franco Angeli, 2013 – 192 pagine
Il miglioramento dei sistemi dell'istruzione - superiore e inferiore - è una delle sfide oramai irrinunciabili per ogni nazione. I risultati di apprendimento degli studenti sono sempre più associati alla qualità della scuola e dell'università come contesti di opportunità, alla qualità...
...degli insegnamenti, alla qualità della valutazione. Elevare le soglie di capitale umano in ogni studente dovrebbe essere l'esito della formazione nei differenti cicli che include quell'"apprendere ad apprendere" orami divenuta capacità fondamentale per guidare il proprio sviluppo lungo tutto l'arco della vita (lifelong learning). Occorre dare valore ad ogni studente, quindi, per creare talenti di valore. Migliorare la qualità dell'insegnamento diviene uno dei maggiori obiettivi che permettono di capacitare gli studenti ad agire nei differenti contesti di vita, raggiungendo un adeguato successo formativo e una capacità di continuo sviluppo dei talenti. Migliorare la qualità della valutazione è un ulteriore punto cardinale per guidare i docenti verso più equi esiti formativi e pratiche didattiche innovative. Il "ciclo del valore" è un insieme di processi e strumenti con i quali le istituzioni formative hanno l'opportunità di definire e costruire il "proprio valore" a partire dal miglioramento continuo della professionalità dei docenti, considerati anch'essi come "valore" da sviluppare
Partner
Fondazione per l’orientamento, accompagnamento e promozione di persone e giovani con esperienze trasformative e capacitanti, verso la scoperta del proprio talento, passione e progetto di vita
Consorzio no-profit che fornisce supporto specialistico per le esigenze delle aziende che mirano a sviluppare le proprie attività all’estero
Osservatorio e Laboratorio no-profit dedicato alla sperimentazione e realizzazione di teconlogie Open Source per promuovere talenti e generare nuove forme di sostenibilità nei territori
Azienda che supporta le Imprese Italiane per realizzare nuove strategie di sviluppo commerciale all'estero attraverso servizi di consulenza fiscale, contabile, amministrativa, legale e per la gestione delle risorse umane
Realtà presente in Cina che si pone l’obiettivo di trasmettere un nuovo modello educativo ai giovani attraverso progetti educativi specifici e innovativi, in collaborazione con aziende, scuole e autorità locali
Persone
Francesco Trecate
Presidente
Emilia Leopardi Barra
Senior Partner - Business Development Manager
Antonello Vedovato
Fondatore
Enrico Olioso
Amministratore Delegato
Luca Mancini
Sviluppo Commerciale
Laura Soato
Amministrazione
Carlo Gagliardi
Sviluppo Commerciale
Luca Trevisani
Responsabile Produzione
Andrea Beltrame
Project Leader Tecnologie Didattiche
Andrea Meoni
Tecnologie Didattiche
Michele Bertolotto
Tecnologie Didattiche
Andrea Zanchettin
Tecnologie Didattiche
Denis Azamfiroaei
Tecnologie Didattiche
Deborah Turco
Project Leader Customer Service
Susanna Molon
Formazione
Michele Bertoncello
Amministratore di sistema
Lorenzo Praga
Amministratore di sistema
Andrea Zamboni
Facilitatore Creativo
Giovanni Veneri
Project Leader Contenuti Digitali
Simona Vielmi
Contenuti Digitali
Perché scegliere Edulife
Edulife si occupa da oltre vent’anni di innovazione dei processi di insegnamento e apprendimento e di sviluppo dei talenti.
Edulife Spa – Società Benfit
Lungadige Galtarossa, 21
37133 Verona (Italy)
Email info@edulife.it
Tel. +390459696300
Fax. +390459696301
P.IVA 03331230270
C.F. 03137420232
Privacy Policy