L’Università di Camerino, in collaborazione con Pluriversum di Siena, promuove il primo Open Summit sull’orientamento, per dar voce a tutte le istituzioni, al mondo della ricerca, alla scuola, alle comunità professionali e agli esperti, per innovare e migliorare i servizi, i modelli e le pratiche. L’iniziativa, denominata “WIKI-ORIENTA – Open Summit 2016”, è in programma a Camerino (Macerata) dal 13 al 14 ottobre 2016 e prevede seminari, workshop, incontri con esperti nazionali ed internazionali.
La complessità delle scelte che ogni persona deve affrontare nella lunga transizione dai sistemi educativi al mondo del lavoro impone ai sistemi territoriali di potenziare e rinnovare i servizi di orientamento permanente (lifelong guidance).
L’orientamento deve infatti assicurare ad ogni cittadino la possibilità di accedere ai percorsi formativi e alle opportunità professionali che meglio rispondono alle aspirazioni personali e alle caratteristiche soggettive.
La Fondazione Edulife Onlus parteciperà all’evento con un intervento su Orientamento e Lavoro presentando il Progetto Plan Your Future (www.planyourfuture.eu).
Plan Your Future, attivo da alcuni anni in 4 Province (Verona, Vicenza, Belluno, Lodi) con oltre 9000 ragazzi iscritti, 50 scuole coinvolte, 400 incontri in aula, è un progetto di orientamento scolastico che aiuta i ragazzi ad affrontare le scelte della scuola superiore e post diploma e aiuta i docenti ed esperti a dare risposte sui temi dell’orientamento.