Siamo nella città di Yanji provincia di Jilin estremo nord est della Cina a 20 minuti dal confine con la Corea del Nord. Disabitata fino ai primi anni del secolo scorso e in seguito popolata grazie a migrazioni dalla Cina e dalla Corea. Cina ma prefettura autonoma Coreana. Lingua prevalente il coreano. Coreano e Cinese sono la lingua ufficiale.
In questa città è presente una scuola tecnica internazionale sino coreana. La maggioranza degli allievi della scuola proviene da un profondo disagio sociale. La maggior parte dei studenti vive da solo senza famiglia. Molti sono in uno stato di povertà assoluta o estrema indigenza.
Circa mille allievi dei quali 500 residenti nella scuola.
Il potenziale destino di questi ragazzi è l’impossibilità di avere una professione che gli permetta di avere un lavoro e una vita dignitosa.
L’incrocio di responsabilità della municipalità di Yanji con le competenze educative della YiZhong Education Consulting, braccio operativo in Cina della Veronese Edulife, ha permesso la realizzazione, in Cina, della seconda scuola di formazione professionale Tech Pro2. Progetto in collaborazione con CNH industrial del gruppo Fiat Chrysler Automobile.
La Veronese Edulife/YiZhong ad oggi ha il privilegio di essere il partner esclusivo del gruppo Fiat per la formazione professionale nell’ambito de progetto Tech Pro2 in Cina.
Nel nuovo fiammante laboratorio si trovano le più innovative tecnologie nell’ambito delle macchine agricole. Da questa scuola usciranno tecnici altamente specializzati da inserire nel settore della riparazione e la produzione di macchine agricole.
Questo progetto gestito e coordinato da Pier Paolo Benedetti fondatore di Edulife, da 6 anni dedicato a tempo pieno in Cina, promuove e abilita un ponte culturale e professionale di rara concretezza con il paese più popoloso al mondo.
La soddisfazione espressa dal presidente della Fondazione Edulife, Antonello Vedovato, è di veder realizzata concretamente l’unica via di dialogo con la Cina che passa attraverso la mediazione culturale concreta e sostenibile che pone i giovani al centro dell’attenzione.