Sono Liu Zhiming e Cao Zhiyong i vincitori del National Vocational Skills Competition for Rural Revitalization, il Concorso Nazionale di Competenze Professionali per la Rivitalizzazione Rurale, organizzato per la prima volta nella regione dello Xinjiang, a nord-ovest della Cina. Il concorso, al quale hanno preso parte oltre 660 concorrenti tra studenti e insegnanti, ha visto la realizzazione di 11 eventi che hanno coinvolto meccanici, elettricisti ed autoriparatori di macchine agricole. Il compito assegnato era quello di risolvere nel modo più completo e veloce possibile un problema di manutenzione, mostrando sul campo le proprie competenze e abilità teoriche e pratiche.
Liu Zhiming e Cao Zhiyong, rispettivamente medaglia d’oro nel gruppo degli insegnanti e medaglia d’argento in quello degli studenti, provengono dal Programma Agricoltura del progetto TechPro2 (Technical Professional Program) attivato nel 2018 da Yizhong Edulife, che insieme a Fondazione Edulife si occupa di sviluppare la metodologia didattica, in collaborazione con il gruppo FCA/CNH Industrial e lo Xinjiang Agricultural Vocational and Technical College.
Il progetto TechPro2, nato per formare i giovani e facilitare l’inserimento lavorativo nel settore dell’automotive e dei veicoli industriali, è stato ideato per migliorare le conoscenze e le competenze professionali di insegnanti e studenti attraverso il metodo d’insegnamento per progetti di realtà, dove la teoria si integra con la pratica. Attraverso uno stretto legame tra industria ed educazione e la cooperazione tra scuola e impresa, l’obiettivo di TechPro 2 è quello di coltivare talenti professionali e tecnici per formare delle figure pronte a soddisfare le esigenze dei tempi. Fin dall’inizio del progetto, l’approccio learning-by-doing è stato adottato nell’insegnamento dei corsi di macchine agricole e nella formazione degli insegnanti.