Quando un’organizzazione si trova alle prese con la ricerca del personale per coprire determinate posizioni lavorative, accade normalmente che l’indagine si indirizzi verso l’esterno dell’azienda. Non per tutti però, avviene così.
Per un nostro cliente infatti, ci siamo occupati di sviluppare, attraverso la piattaforma di apprendimento Edulife 5, uno strumento di “recruiting” interno.
Attraverso una “piazza virtuale”, è possibile pubblicare le posizioni aperte all’interno dell’azienda, insieme agli obiettivi e alle competenze richieste per quella posizione. La risorsa ha la possibilità di candidarsi per quel profilo specifico, caricando il proprio curriculum vitae e indicando le competenze possedute, inquadrabili secondo un determinato livello e suddivise in categorie. Oltre alle informazioni generali, c’è la possibilità di inserire una motivazione per la quale si ritiene di essere adatti al profilo di interesse.
Come Edulife ci siamo occupati di gestire e implementare l’intero processo, dall’apertura/chiusura delle posizioni, alla raccolta e al salvataggio delle candidature.