Il 311 Verona ha ospitato la dott.ssa Antonella Zuccaro ricercatrice di INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, accompagnata da un rappresentante del MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico).
La visita è stata organizzata con l’obiettivo di approfondire, attraverso il coinvolgimento di imprese, docenti e studenti, come e quanto le tecnologie del 4.0 stanno diventando parte integrante dei percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), scelta post diploma alternativa all’Università.
L’ITS Academy LAST di Verona, che ha recentemente conquistato il primato nella classifica nazionale dei 139 percorsi formativi eccellenti stilata da INDIRE e dal MIUR, è stato individuato come “caso studio 4.0” grazie al corso User Experience Specialist, particolarmente orientato all’innovazione 4.0. Il corso, che prevede il coordinamento didattico e metodologico di Edulife S.p.A. e di Fondazione Edulife, è organizzato all’interno di 311 Verona.
La didattica ed i contenuti particolarmente innovativi che caratterizzano il corso UX lo rendono, di fatto, un laboratorio di innovazione in cui vengono individuate esperienze didattiche che vengono proposte anche agli altri corsi ITS della Fondazione LAST, con particolare riferimento alla Logistica ed al Service in ambito Automotive.