Il team di Edulife S.p.A. ha preso parte ad un workshop sulla gamification tenuto da Carlo Meneghetti, Toy Designer, formatore e docente di Teologia della Comunicazione presso l’Università IUSVE. In questa occasione i partecipanti hanno potuto riflettere sul significato del gioco e sulle sue applicazioni in ambito formativo.
Il tema in questione non ha riguardato il gioco inteso come semplice momento ludico fine a se stesso, in tal caso infatti si tratterebbe di “giocattolo”, ma come un’attività caratterizzata da alcune componenti fondamentali:
- Un obiettivo da raggiungere;
- Un regolamento;
- L’interazione con altre persone;
- La possibilità di scegliere se giocare o meno.
Come una matrioska che si scompone in tanti pezzi, il gioco permette di aprire i nostri livelli interiori che altrimenti non potrebbero emergere, andando in profondità, e attraverso il suo impiego abbiamo la possibilità di regalare del tempo a noi stessi.
Attraverso una serie di esercizi individuali e di gruppo focalizzati sui propri punti di forza riguardanti l’ambito lavorativo, il team di lavoro ha sperimentato momenti di condivisione con il ben noto “gioco dell’oca” ripensato in ottica extra ludica e finalizzato allo scambio di esperienze e di opinioni.