Il 50% delle reti di orientamento che hanno aderito al progetto #orientati, ha utilizzato e sta tuttora utilizzando i 6 laboratori virtuali di orientamento del progetto #orientati, sviluppati da Edulife, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Ogni rete ha potuto personalizzare i laboratori con le specificità del proprio territorio, con le scuole del territorio e con testimonianze sotto forma di video interviste realizzate sia da studenti che da protagonisti provenienti dal mondo del lavoro come imprenditori, lavoratori, manager.
Il valore della proposta può essere riassunto nei punti seguenti:
- Strategico, per aver approcciato in maniera omogenea le metodologie, i contenuti, le tecnologie e per aver utilizzato un’unica piattaforma per capitalizzare tutte le esperienze formative sull’orientamento. Le reti di orientamento hanno raggiunto un accordo che ha permesso loro di utilizzare tutti i laboratori sviluppati, con il vantaggio per gli studenti di avere a disposizione una maggior quantità di materiale formativo con cui misurarsi;
- Metodologico, per aver affiancato gli insegnanti e gli orientatori delle reti nella progettazione e personalizzazione dei laboratori virtuali e per aver utilizzato una metodologia di sviluppo di contenuti centrata sullo studente e in grado di costruire un maggior grado di consapevolezza delle proprie scelte orientative;
- Funzionale, per aver utilizzato una piattaforma multidevice che rispondesse ai requisiti di fruizione e tracciatura richiesti dal bando, nonché per il supporto operativo fornito ai docenti e alle reti. Gli studenti inoltre, hanno avuto la possibilità di disporre dei Laboratori Virtuali oltre i tempi dell’aula.