Integrare Education e Realtà Aumentata
Sono molti gli ambiti in cui la Realtà Aumentata trova applicazione e tra questi troviamo anche quello dell’Education, si parla infatti di “augmented learning”, ovvero “apprendimento aumentato”, un concetto in linea con la teoria costruttivista che vede il discente controllare il proprio processo di apprendimento attraverso l’interazione con l’ambiente reale o virtuale che lo circonda.
Riello dal 2010 utilizza l’ambiente di apprendimento online di Edulife per l’erogazione di percorsi formativi online rivolti a circa 1200 persone dei Servizi Tecnici di Assistenza ed ha colto l’intuizione di Edulife che considera le tecniche di realtà aumentata particolarmente utili su scala industriale nei processi di training operativi e nei processi che riguardano la manutenzione di macchinari, e la guida all’assemblaggio di parti e componenti.
Edulife ha individuato pertanto in questa tecnologia la possibilità di favorire, attraverso un supporto metodologico e funzionale, il livello di intervento tecnico della rete di assistenza di Riello in fase di installazione, messa in servizio e manutenzione delle caldaie Riello.
In linea con le esigenze espresse da Riello, Edulife ha proposto un progetto integrato che comprende:
- la progettazione, realizzazione e pubblicazione di una applicazione per dispositivi mobile, smartphone e tablet equipaggiati di sistema operativo Android e iOS, che consenta al manutentore, attraverso tecniche di realtà aumentata, di essere guidato nell’ispezione della caldaia e di proporgli le azioni da intraprendere per risolvere eventuali problemi evidenziati dal sistema di diagnosi interna della caldaia stessa;
- lo sviluppo di contenuti (video, animazioni, foto, approfondimenti, esercitazioni, ecc.) relativi a installazione, messa in servizio e manutenzione di una caldaia;
- l’integrazione dell’ambiente di apprendimento online con l’applicazione che consente al manutentore, attraverso tecniche di realtà aumentata, di essere guidato nell’utilizzo della caldaia.
I principali scenari applicativi:
- Riconoscimento automatico del modello di caldaia e delle sue parti. In questo caso il manutentore, inquadrando con il dispositivo la caldaia, è in grado di visualizzare, in maniera sovrapposta alle immagini riprese dalla telecamera, i suggerimenti interattivi di smontaggio o di esecuzione di particolari operazioni, sotto forma del manuale di uso e manutenzione in formato digitale, oppure di video che mostrano la procedura da eseguire.
- Manutenzione guidata step by step. Il manutentore, dopo aver effettuato il riconoscimento del modello di caldaia, viene guidato nelle operazioni di manutenzione in maniera interattiva, dalla APP di realtà aumentata, che gli propone, in sequenza, gli interventi e i controlli da eseguire, suggerendo quale deve essere l’esito atteso di ogni operazione fatta.
- Risoluzione dei malfunzionamenti segnalati step by step. Il manutentore, dopo aver effettuato il riconoscimento del modello di caldaia ed averne inquadrato il display informativo, riceve le indicazioni sulle operazioni da eseguire per risolvere la problematica riscontrata.
I vantaggi della soluzione:
- Facilità di individuazione delle istruzioni di intervento tramite riconoscimento ottico degli elementi caratteristici della caldaia per facilitare l’accesso ad informazioni tecniche e consentire la compilazione di check list per la certificazione delle attività così da migliorare il livello di servizio fornito.
- Un nuovo modo per l’operatore di concepire le istruzioni di installazione, montaggio/smontaggio e manutenzione attraverso la disponibilità di contenuti informativi e formativi in diversi formati (video, animazioni, approfondimenti, esercitazioni, ecc.) utilizzabili sia per l’apprendimento formale che per l’apprendimento informale della rete di assistenza.
- Una soluzione integrata (ambiente di apprendimento – contenuti – metodologia – applicazione di realtà aumentata) responsive design, con accesso unico (eliminando il rischio di duplicazione e disallineamento dati) e con la possibilità di tracciare e monitorare tutte le attività fatte dal manutentore.