Conoscere i prodotti per vendere meglio

Il Gruppo Veronesi è la quarta realtà agroalimentare italiana per fatturato, in questi ultimi anni ha ulteriormente accelerato la propria distribuzione nei mercati stranieri in tutte le principali aree di prodotto: agrozootecnica, avicola, salumi.

All’interno del gruppo si distingue il marchio AIA primo nell’avicolo in Europa e il marchio Negroni presente tra i primi posti nell’industria salumiera italiana.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che l’azienda, come ogni organizzazione, ha l’esigenza di far conoscere i propri prodotti ai generatori di valore di AIA e di Negroni con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e il marketing di prodotto e rispondere in modo efficace al mercato.

La rete commerciale di AIA e di Negroni è costituita da oltre 500 persone tra manager, regional e agenti che hanno l’esigenza di essere costantemente aggiornati sui prodotti che quotidianamente propongono alla grande distribuzione e di far percepire gli elementi distintivi e di qualità dei prodotti che arrivano sulla tavola dei consumatori.

Partendo da queste esigenza, Edulife ha attivato un ambiente di apprendimento con l’obiettivo di dare continuità ad altre attività rivolte alla rete commerciale, raggiungere un numero elevato di persone, promuovere nuove forme di apprendimento e di comunicazione, accedere in qualsiasi momento e con diversi devices (computer, tablet, smartphone).

Attraverso l’ambiente di apprendimento è stato erogato un primo percorso formativo sui Prosciutti Cotti dove Edulife ha seguito tutta il processo, dalla fase di progettazione a quella di sviluppo dei contenuti online in diversi formati (video, animazioni, approfondimenti, esercitazioni, ecc.), alla pubblicazione degli stessi sull’ambiente di apprendimento, all’iscrizione delle persone, al monitoraggio sull’andamento dei partecipanti indicando periodicamente ai referenti dell’azienda lo stato di avanzamento dei corsi da parte dei singoli partecipanti.

Vediamo qualche risultato.

530 partecipanti iscritti di cui 504 hanno completato il corso (95% di partecipazione).

Il punteggio medio ottenuto nel test di apprendimento finale è stato del 79% (punteggio minimo richiesto 60%).

378 i questionari di feedback compilati in modo volontario con gradimento positivo in vari ambiti quali: rilevanza degli argomenti trattati rispetto alla propria necessità di formazione, qualità e presentazione dei contenuti didattici online, durata complessiva del corso, in relazione all’effettivo tempo dedicato online e ai contenuti/argomenti trattati, strumenti online utilizzati che hanno agevolato lo svolgimento delle attività, metodologia della formazione a distanza.