Nel corso del tempo la modalità di apprendimento adottata dalle aziende per aggiornare le competenze delle proprie persone è radicalmente cambiata, da una formazione svolta esclusivamente in presenza, ad un utilizzo sempre maggiore degli strumenti digitali. Il fenomeno trova spiegazione nel fatto che la formazione aziendale ha dovuto adeguarsi al ritmo incalzante imposto dall’evoluzione delle nuove tecnologie.
Ma cosa significa Digital Learning?
Il Digital Learning è stato definito dall’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano come una piattaforma di canali e strumenti a supporto dei programmi di formazione, tra cui webinar, virtual classroom, social network e lo stesso E-learning. Alcuni dati? Sempre secondo l’Osservatorio il 63% delle organizzazioni ricorre al video corso, mentre il 60% utilizza il webinar, seguito dal 43% di coloro che utilizzano i social media. Grazie alla tecnologia è possibile apprendere in ogni luogo e in ogni momento, riducendo il tempo normalmente impiegato in un normale percorso formativo.
Il Digital Learning permette alle aziende di mantenere costantemente aggiornate le competenze delle proprie persone, favorendo la formazione continua e il livello di competitività dell’organizzazione.