Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti – tra cui le società di capitali – per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.
Edulife S.p.A., sensibile all’esigenza di diffondere e consolidare la cultura della trasparenza e dell’integrità, nonché consapevole dell’importanza di assicurare condizioni di correttezza nella conduzione degli affari e nelle attività aziendali a tutela della posizione e dell’immagine propria, ha adottato un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” in linea con le prescrizioni del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231.
E’ stato predisposto il Codice Etico con l’obiettivo di definire con chiarezza l’insieme dei valori che Edulife S.p.A. riconosce, accetta e condivide, nel convincimento che l’etica nella conduzione degli affari sia da perseguire quale condizione di successo per l’impresa. In particolare, il Codice esprime i principi di “deontologia aziendale” di Edulife S.p.A. e dei quali richiede l’osservanza a tutti i suoi interlocutori, siano essi dipendenti, amministratori, collaboratori, agenti, fornitori e consulenti.
Edulife S.p.A. ha affidato ad un organo collegiale, l’incarico di assumere le funzioni di “Organismo di Vigilanza”, con il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del Modello stesso, nonché di curarne l’aggiornamento.
Infine Edulife S.p.A. sta provvedendo ad una adeguata formazione dei dipendenti e di coloro che agiscono su mandato della Società, o sono legati alla medesima da rapporti rilevanti ai fini del Decreto, circa le attività che comportano il rischio di realizzazione dei reati.