Il progetto ha avuto lo scopo di generare e interpretare un modello di sviluppo commerciale originale e ispirato ad un approccio consulenziale attraverso un’esperienza interaziendale e intergenerazionale.

È stata prima di tutto un’esperienza formativa in una dimensione di forte e concreto collegamento con il business e quindi con i processi, con la sostenibilità e infine, ma non per ultimo per un’azienda come @Edulife S.p.A. Società Benefit, con l’impatto sociale.

 Il senso, la finalità più alta del progetto, consiste principalmente nella volontà di creare in un contesto aziendale un’alleanza in reciprocità tra generazioni per affrontare una sfida molto attuale e concreta come la crescita delle organizzazioni e contemporaneamente il passaggio generazionale, inteso come formazione di nuove generazioni di adulti significativi, imprenditivi, consapevoli e responsabili.

Il progetto ha coinvolto principalmente due dimensioni: transizione digitale e metodologie per l’apprendimento.

I soggetti coinvolti nel progetto @Edulife S.p.A. Società Benefit, @Fondazione Edulife e @Webidoo S.p.A. (società leader nel supporto alla presenza in rete di micro, piccole, medie e grandi imprese) si sono messi al servizio degli 8 giovani stagisti dell’ITS Internazionalizzazione d’impresa, di cui è capofila la @Fondazione Last, coinvolti nelle diverse fasi del progetto.

Altri stakeholders disponibili sono stati i Comuni coinvolti, presenti attraverso i Sindaci e i loro collaboratori e fortemente focalizzati sull’opportunità di lavorare con i giovani fianco a fianco per i propri territori.

Per @Edulife è stata un’occasione di apprendimento e di trasformazione molto preziosa e significativa. Cambiare “abito mentale” nei confronti di un elemento strategico come il modello di sviluppo del mercato non è certo semplice e richiede una trasformazione di natura culturale. Nessuno meglio di noi sa quanto sia difficile da stimolare e realizzare, visto che è un obiettivo che perseguiamo ogni giorno con i nostri clienti.

Per approfondimenti:

https://www.linkedin.com/pulse/un-progetto-di-realt%C3%A0-interdisciplinare-e-intergenerazionale