Edulife ha ideato un format di servizio ritagliato su misura per la formazione sul tema Trasformazione Digitale per le organizzazioni.

Ogni organizzazione presenta differenti bisogni culturali, differenti strumenti operativi (rispetto i quali colmare gap di competenza funzionale), differenti approcci organizzativi e articolazioni territoriali.

Il progetto formativo di Edulife si adatta alle esigenze formative specifiche dal punto di vista di:

  • contenuti (tecnologici, culturali, funzionali…) in diversi format (documenti, presentazioni, esercitazioni laboratoriali, video, simulazioni, test, web based training wbt,…)
  • metodologie (aula, laboratorio, aula virtuale, elearning,…)
  • strumenti (gestionali, didattici, di comunicazione,…).

L’innovazione introdotta da Edulife è dunque rappresentata dal metodo e dalla flessibilità nell’attivare gli strumenti opportuni di supporto ai contenuti più adatti.

Il Cliente viene coinvolto fin dal momento della progettazione formativa. Questo aiuta a raggiungere una migliore risposta a bisogni reali.

Le principali fasi previste dal processo certificato (ISO 9001 EA 37 ed EA 33, ISO 27001) possono essere rappresentate da:

  • Coprogettazione dell’intervento complessivo (aula, aule virtuali, elearning, contenuti multimediali) con la funzione Formazione, HR o altra unità coinvolta
  • Formazione dei Formatori e degli operatori coinvolti in modo attivo a favore dei destinatari
  • Coprogettazione e realizzazione di eventuali contenuti multimediali di supporto
  • Implementazione del sistema tecnologico a supporto dei processi formativi previsti
  • Supporto operativo nella fase ex ante di analisi dei fabbisogni, in itinere di erogazione e d ex post di follow up
  • Riprogettazione e taratura per fasi successive.

Si tratta dunque di un meta-prodotto che si adatta dinamicamente alle esigenze e non di un prodotto generalista da distribuire su vasta scala.