Continuano i laboratori virtuali del progetto #orientati, finanziato dalla Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo, per il quale Edulife è stata scelta, da alcune reti, come soggetto fornitore dei laboratori per le attività di orientamento.

Al progetto, dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori e finalizzato a fornire gli strumenti necessari per orientarsi nelle loro scelte, ha aderito anche ACROSS, soggetto capofila per le reti scolastiche di Thiene e Schio, con il progetto “OrientarSì”. ACROSS è una realtà che si occupa di consulenza e formazione aziendale con sede a Bassano del Grappa e Padova, ma si dedica anche ai servizi alle scuole occupandosi di gestire i progetti finanziati. Uno di questi è proprio #orientati, che ha di recente preso il via.

Il percorso, pensato e dedicato agli studenti delle scuole medie, è mirato a far scoprire ai ragazzi i propri interessi, portandoli a conoscere l’offerta formativa delle scuole sul territorio. Attraverso una serie di step tra cui la raccolta di consigli per scegliere la scuola superiore, i questionari per scoprire gli ambiti verso i quali lo studente nutre maggiore interesse, nonché una panoramica sui lavori futuri, gli studenti hanno a propria disposizione anche le testimonianze di chi sta frequentando le scuole superiori, che racconta i motivi della scelta fatta.

Edulife si è occupata di progettare il laboratorio virtuale e di formare i docenti orientatori sulla metodologia da utilizzare per gestire i laboratori, svolti in aula insieme con gli studenti, affinché l’attività risulti il più stimolante e coinvolgente possibile.