I testi approvati dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori (art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008) riconoscono l’utilizzo della modalità e-Learning anche per l’aggiornamento di lavoratori (6 ore con periodicità quinquennale).
Edulife ha sviluppato 6 moduli della durata di 1 ora ciascuno, rivolti a personale di banche, assicurazioni e a personale impiegato di aziende e altre organizzazioni.
I contenuti rispondono agli standard di tracciatura previsti dalla normativa e possono essere erogati da qualsiasi piattaforma e-learning.
I contenuti già disponibili:
Richiami giuridici e organizzativi (1 ora) I numeri dell’insicurezza in Italia Quale è la mia percezione del rischio Riprendiamo qualche definizione Ripassiamo le principali normative Chi si occupa della salute e della sicurezza Cosa posso fare? Diritti e doveri dei lavoratori Perché valutare i rischi Test di valutazione |
Ambiente di lavoro e attrezzature (1 ora) Microclima e Illuminazione Cadute e scivolamenti Rischio elettrico Attrezzature di lavoro e rumore Test di valutazione |
L’ergonomia dei posti di lavoro e l’uso di videoterminali (1 ora) Ergonomia e cenni normativi Organizzazione dell’ufficio Cosa fare Quali rischi Sorveglianza sanitaria Esercizi per addetti a VDT Test di valutazione |
Altri Rischi (1 ora) Movimentazione dei carichi Lavorare in gravidanza Guida sicura Infortuni in itinere Test di valutazione |
Disagio lavorativo legato ai cambiamenti organizzativi (1 ora) Contesto in cambiamento sociale Esposizione dei lavoratori a rischi psicosociali Resistenza al cambiamento Partecipazione al cambiamento Test di valutazione |
Promuovere benessere e soddisfazione individuale (1 ora) Le condizioni di disagio individuale La motivazione e la soddisfazione individuale Far fronte alle difficoltà coltivando le risorse individuali Tecniche di promozione del benessere individuale al lavoro Test di valutazione |
I numeri dell’insicurezza in Italia
Quale è la mia percezione del rischio
Riprendiamo qualche definizione
Ripassiamo le principali normative
Chi si occupa della salute e della sicurezza
Cosa posso fare? Diritti e doveri dei lavoratori
Perché valutare i rischi
Test di valutazione
Microclima e Illuminazione
Cadute e scivolamenti
Rischio elettrico
Attrezzature di lavoro e rumore
Test di valutazione
Ergonomia e cenni normativi
Organizzazione dell’ufficio
Cosa fare
Quali rischi
Sorveglianza sanitaria
Esercizi per addetti a VDT
Test di valutazione
Movimentazione dei carichi
Lavorare in gravidanza
Guida sicura
Infortuni in itinere
Test di valutazione
Contesto in cambiamento sociale
Esposizione dei lavoratori a rischi psicosociali
Resistenza al cambiamento
Partecipazione al cambiamento
Test di valutazione
Le condizioni di disagio individuale
La motivazione e la soddisfazione individuale
Far fronte alle difficoltà coltivando le risorse individuali
Tecniche di promozione del benessere individuale al lavoro
Test di valutazione
Gli elementi metodologici alla base della progettazione dei moduli formativi sono:
- il modello circolare dell’apprendimento esperienziale di Kolb;
- l’apprendimento trasformativo di Mezirow;
- le teorie dell’apprendimento significativo di Ausubel, riprese posteriormente da Jonassen;
- gli studi di Mayer sul Multimedia Learning.
Ad accomunare gli approcci sopra elencati è l’idea secondo cui l’apprendimento deve essere attivo, costruttivo, intenzionale, autentico e collaborativo.