I testi approvati dalla Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori (art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008) riconoscono l’utilizzo della modalità e-Learning anche per l’aggiornamento di lavoratori (6 ore con periodicità quinquennale).

Edulife ha sviluppato 6 moduli della durata di 1 ora ciascuno, rivolti a personale di banche, assicurazioni e a personale impiegato di aziende e altre organizzazioni.

I contenuti rispondono agli standard di tracciatura previsti dalla normativa e possono essere erogati da qualsiasi piattaforma e-learning.

I contenuti già disponibili:

Richiami giuridici e organizzativi (1 ora)
I numeri dell’insicurezza in Italia
Quale è la mia percezione del rischio
Riprendiamo qualche definizione
Ripassiamo le principali normative
Chi si occupa della salute e della sicurezza
Cosa posso fare? Diritti e doveri dei lavoratori
Perché valutare i rischi
Test di valutazione
Ambiente di lavoro e attrezzature (1 ora)
Microclima e Illuminazione
Cadute e scivolamenti
Rischio elettrico
Attrezzature di lavoro e rumore
Test di valutazione
L’ergonomia dei posti di lavoro e l’uso di videoterminali (1 ora)
Ergonomia e cenni normativi
Organizzazione dell’ufficio
Cosa fare
Quali rischi
Sorveglianza sanitaria
Esercizi per addetti a VDT
Test di valutazione
Altri Rischi (1 ora)
Movimentazione dei carichi
Lavorare in gravidanza
Guida sicura
Infortuni in itinere
Test di valutazione
Disagio lavorativo legato ai cambiamenti organizzativi (1 ora)
Contesto in cambiamento sociale
Esposizione dei lavoratori a rischi psicosociali
Resistenza al cambiamento
Partecipazione al cambiamento
Test di valutazione
Promuovere benessere e soddisfazione individuale (1 ora)
Le condizioni di disagio individuale
La motivazione e la soddisfazione individuale
Far fronte alle difficoltà coltivando le risorse individuali
Tecniche di promozione del benessere individuale al lavoro
Test di valutazione

 

Richiami giuridici e organizzativi (1 ora)
I numeri dell’insicurezza in Italia
Quale è la mia percezione del rischio
Riprendiamo qualche definizione
Ripassiamo le principali normative
Chi si occupa della salute e della sicurezza
Cosa posso fare? Diritti e doveri dei lavoratori
Perché valutare i rischi
Test di valutazione
Ambiente di lavoro e attrezzature (1 ora)
Microclima e Illuminazione
Cadute e scivolamenti
Rischio elettrico
Attrezzature di lavoro e rumore
Test di valutazione
L’ergonomia dei posti di lavoro e l’uso di videoterminali (1 ora)
Ergonomia e cenni normativi
Organizzazione dell’ufficio
Cosa fare
Quali rischi
Sorveglianza sanitaria
Esercizi per addetti a VDT
Test di valutazione
Altri Rischi (1 ora)
Movimentazione dei carichi
Lavorare in gravidanza
Guida sicura
Infortuni in itinere
Test di valutazione
Disagio lavorativo legato ai cambiamenti organizzativi (1 ora)
Contesto in cambiamento sociale
Esposizione dei lavoratori a rischi psicosociali
Resistenza al cambiamento
Partecipazione al cambiamento
Test di valutazione
Promuovere benessere e soddisfazione individuale (1 ora)
Le condizioni di disagio individuale
La motivazione e la soddisfazione individuale
Far fronte alle difficoltà coltivando le risorse individuali
Tecniche di promozione del benessere individuale al lavoro
Test di valutazione

Gli elementi metodologici alla base della progettazione dei moduli formativi sono:

  • il modello circolare dell’apprendimento esperienziale di Kolb;
  • l’apprendimento trasformativo di Mezirow;
  • le teorie dell’apprendimento significativo di Ausubel, riprese posteriormente da Jonassen;
  • gli studi di Mayer sul Multimedia Learning.

Ad accomunare gli approcci sopra elencati è l’idea secondo cui l’apprendimento deve essere attivo, costruttivo, intenzionale, autentico e collaborativo.