Edulife ha ideato un format di servizio ritagliato su misura per la formazione sul tema Trasformazione Digitale per le organizzazioni.
Ogni organizzazione presenta differenti bisogni culturali, differenti strumenti operativi (rispetto i quali colmare gap di competenza funzionale), differenti approcci organizzativi e articolazioni territoriali.
Il progetto formativo di Edulife si adatta alle esigenze formative specifiche dal punto di vista di:
- contenuti (tecnologici, culturali, funzionali…) in diversi format (documenti, presentazioni, esercitazioni laboratoriali, video, simulazioni, test, web based training wbt,…)
- metodologie (aula, laboratorio, aula virtuale, elearning,…)
- strumenti (gestionali, didattici, di comunicazione,…).
L’innovazione introdotta da Edulife è dunque rappresentata dal metodo e dalla flessibilità nell’attivare gli strumenti opportuni di supporto ai contenuti più adatti.
Il Cliente viene coinvolto fin dal momento della progettazione formativa. Questo aiuta a raggiungere una migliore risposta a bisogni reali.
Le principali fasi previste dal processo certificato (ISO 9001 EA 37 ed EA 33, ISO 27001) possono essere rappresentate da:
- Coprogettazione dell’intervento complessivo (aula, aule virtuali, elearning, contenuti multimediali) con la funzione Formazione, HR o altra unità coinvolta
- Formazione dei Formatori e degli operatori coinvolti in modo attivo a favore dei destinatari
- Coprogettazione e realizzazione di eventuali contenuti multimediali di supporto
- Implementazione del sistema tecnologico a supporto dei processi formativi previsti
- Supporto operativo nella fase ex ante di analisi dei fabbisogni, in itinere di erogazione e d ex post di follow up
- Riprogettazione e taratura per fasi successive.
Si tratta dunque di un meta-prodotto che si adatta dinamicamente alle esigenze e non di un prodotto generalista da distribuire su vasta scala.