Proviamo prima di tutto a condividere un paio di definizioni.
Cosa differenzia principalmente l’aula virtuale dall’e-learning?
Sicuramente l’elemento distintivo principale è quello temporale: l’aula virtuale prevede una relazione “sincrona”, real-time, mentre l’e-learning prevede una fruizione “asincrona”, ovvero indipendente da vincoli temporali.
Per entrambe le soluzioni è possibile beneficiare dei vantaggi logistici, spaziali, mentre dal punto di vista temporale, i vantaggi dell’asincrono sono riservati solo all’e-learning. Chiaro che invece l’aula, con il suo spesso insostituibile valore, necessita della presenza fisica e contemporanea.
Da molto tempo Edulife sperimenta soluzioni di aula virtuale. Oggi ha riscontrato una maturità negli strumenti, nelle infrastrutture e nelle metodologie didattiche sufficienti, per motivare questa innovazione e il relativo importante investimento.
Con la massima attenzione a elementi didattici e metodologici e nel pieno rispetto di componenti formali dettate da regolamenti e bisogni di tracciatura capillare delle attività svolte, è stato intrapreso un importante “progetto di integrazione” di strumenti, processi e metodologie.
Il bisogno è nato dal mercato, da realtà del settore dei servizi, dell’industria, della finanza e delle assicurazioni che hanno manifestato il bisogno di un’aula virtuale in modo deciso e preciso.
Attraverso il sistema Edulife è oggi possibile gestire nello stesso ambiente la formazione in aula, in e-learning e in aula virtuale.
Naturalmente i percorsi più performanti e strutturati spesso utilizzano tutte e tre queste modalità di formazione, sfruttando il meglio di ciascuna.
Importanti master e percorsi formativi di lunga durata divengono molto più sostenibili e maggiormente rispondono ai personali stili cognitivi e alle strategie di apprendimento di ciascun singolo partecipante.
Edulife dispone dunque oggi di un’interfaccia, un “connettore”, che può integrare negli abituali processi di formazione strumenti estremamente performanti e consolidati come Cisco WebEx.
L’ambiente di aula virtuale implementato dalla multinazionale californiana rappresenta oggi un’eccellenza tecnologica, che dà valore al sistema, ai contenuti e ai servizi realizzati da Edulife per i propri Clienti.
Una grande sfida si svolge oggi proprio nell’aula virtuale: stiamo studiando modelli e metodi per consentire la massima qualità (efficacia e sostenibilità), che passano principalmente attraverso la formazione dei docenti e dei formatori, la progettazione di contenuti di supporto adatti all’aula virtuale, i processi organizzativi ottimizzati che sfruttino al meglio i benefici di questo strumento.
Come sempre cerchiamo di partire da bisogni concreti e che esigono risposte concrete.