Aumentare la sensibilità dei lavoratori portuali verso la sicurezza
L’obiettivo del progetto è quello di favorire la sensibilità e la cultura di addetti, specialisti, lavoratori verso la sicurezza in porto come elemento distintivo e di vantaggio competitivo di qualunque organizzazione che si confronta con il mercato.
Il progetto, attraverso l’uso di filmati, video, illustrazioni ed interviste, diventa un vero strumento di sensibilizzazione e prevenzione sulla sicurezza in ambito portuale.
Si rivolge e dialoga direttamente con i lavoratori portuali attraverso una comunicazione basata sui social media e su strumenti mobile (tablet e smartphone) oltre che da personal computer.
I progetto ha previsto il rifacimento del portale Sicurezza in Porto (www.sicurezzainporto.it) e la realizzazione di contenuti video. Sono stati attivati due canali video:
- video di carattere generale (L’organizzazione del lavoro in ambito portuale, Le principali istituzioni operanti in porto, I principali rischi in ambito portuale, La formazione dei lavoratori in porto)
- video su rischi specifici riguardanti il Terminal Rinfuse e il Terminal Container (Movimentazione di container ISO standard, Ciclo consegna-apertura twist lock, Principali comportamenti vietati, Limitazione della diffusione delle polveri in atmosfera, Accesso in stiva in caso di emergenza, Pericoli annessi alla movimentazione di rinfuse).
Tutti i video sono pubblicati su www.sicurezzainporto.it.