Il Workshop – Tavola Rotonda “Compliance 4.0”, organizzato da Edulife S.p.A., si distingue per il suo approccio pratico e paritetico nei confronti dei partecipanti, diventando in primis un momento di riflessione ad ampio respiro e di confronto globale con realtà (US e UK) che stanno già vivendo oggi una Compliance che probabilmente noi incontreremo in Italia da qui a 3 anni.

“Perché partecipare al Workshop Compliance 4.0 ?”

  1. ESPERIENZA: I casi US e UK ci forniscono una visione allargata sull’evoluzione della funzione di Compliance che affronterà l’Italia nei prossimi 3 anni (Percezione, errori da evitare, buone pratiche, logiche e nuovi approcci).
  2. RUOLO: La figura del CCO viaggia verso l’assunzione di maggiore responsabilità (anche personale). Si posizionerà sempre più in alto all’interno dell’organizzazione (guadagnando autorità ed autorevolezza).
  3. RISCHI di COMPLIANCE: È richiesta una sempre maggiore consapevolezza in merito a modalità e qualità dei processi di monitoraggio dei rischi.
  4. ASPETTO ECONOMICO: Nel breve periodo (ma già si percepisce oggi) ci saranno contrazioni a livello di budget disponibile. Sarà necessario quindi valutare l’efficacia degli investimenti e capire come arrivare a soluzioni cross-functional.
  5. TECNOLOGIA: Si nota un disallineamento tra la strategia IT e quella della compliance. Come favorire una relazione coerente e come ridistribuire i benefici.

Nel corso del Workshop Compliance 4.0 saranno toccate tutte le tematiche elencate attraverso gli studi pubblicati, esperienze personali, tecnologia e momenti di confronto diretto. Saranno forniti molti spunti di riflessione ed alcune soluzioni che possono essere di supporto per interpretare la compliance di oggi ed i suoi continui cambiamenti.