La Fondazione Edulife Onlus e l’Associazione Prospera stanno selezionando giovani tra i 18 e i 30 anni con interessi per l’innovazione sociale, la comunicazione e il design per un progetto su Communication Design for Non Profit Organization.
Il progetto prevede un Workshop (24-27 ottobre) che ha l’obiettivo di aumentare le competenze e un percorso di incubazione Skills Factory (7-18 novembre) in cui vengono create connessioni con il mondo del lavoro.
Il Workshop rientra nel progetto Futuro Lavoro [FL] (www.futurolavoro.it) ideato e sviluppato dalla Fondazione Edulife Onlus in collaborazione con Associazione Prospera. FL vuole essere l’anello mancante tra formazione e lavoro, costruisce percorsi di capacitazione mirati allo sviluppo di skills per piccoli gruppi di giovani.
Il Workshop darà modo ai giovani di sperimentare e di sperimentarsi, i partecipanti metteranno in pratica una tecnica emergente del design thinking chiamata “sprint”, che concentra in 4 giorni le fasi principali del processo progettuale: ricerca, sintesi, ideazione e prototipazione. Alla fine del workshop gli allievi saranno invitati a presentare pubblicamente le idee sulle quali hanno lavorato in forma di “pitch” davanti ad una commissione, avendo così la possibilità di ulteriore esercizio e di raccolta di feedback.
Il percorso di incubazione Skills Factory consiste in uno spazio-tempo strategico per giovani in formazione o neolaureati per connettersi con la dimensione lavorativa, per maturare le competenze trasversali che rispondano al mercato del lavoro. In questo periodo di 2 settimane, alcuni giovani (selezionati tra i partecipanti al workshop) avranno il compito di produrre e finalizzare concretamente un concept comunicativo e realizzarlo confrontandosi direttamente con i propri colleghi e con il cliente.
All’inizio del percorso i ragazzi in team riceveranno un brief con tutte le informazioni riguardanti il committente e i suoi desiderata.
Ai ragazzi verrà affidato un budget con il quale coprire le spese per la realizzazione del loro concept e per avvalersi di risorse online per approfondire le competenze relative al progetto o per richiedere la consulenza di professionisti che 311 Verona mette a disposizione.
Il team sarà costantemente affiancato da un’equipe che faciliterà la produzione del risultato.