Il sistema per la gestione della formazione in aula e on line dei dipendenti Worldwide

La dinamicità dei mercati e la loro globalizzazione creano condizioni che costantemente sollecitano le aziende a ricercare condizioni di performance sempre maggiori. La formazione diventa una leva strategica, indispensabile, un modo per creare prospettive di sviluppo personali e aziendali.

Il Gruppo Piaggio ha messo a disposizione della propria organizzazione Piaggio Global Training, un sistema informativo realizzato da Edulife per la gestione della formazione in aula e on line dei dipendenti Worldwide.

La soluzione realizzata, integrata con i sistemi di mappatura e di valutazione delle competenze di Piaggio, prevede:

  • l’attivazione di un catalogo di corsi standard e specifici segmentato per categorie di utenti,
  • la formulazione del piano di formazione annuale comprendente corsi a catalogo, con dettaglio del numero di edizioni dei corsi, date di erogazione, formatori, utenti, disponibilità delle aule, strumenti formativi alternativi, materiali didattici, aggiornamento del piano annuale con eventuali richieste aggiuntive da parte dei responsabili di unità organizzativa,
  • l’erogazione dei corsi con la gestione degli inviti e delle conferme di partecipazione ai corsi, la registrazione delle presenze effettive dopo il corso; la verifica – tramite questionari – del livello di apprendimento dei partecipanti
  • l’analisi e il monitoraggio, attraverso reportistica, di tutte le attività di gestione e di erogazione della formazione.

Tale soluzione aiuterà a far crescere le competenze dei collaboratori di Piaggio e ad allinearle ai veloci cambiamenti di scenario che il Business impone per diventare una Learning Organization.

Un sistema integrato, completo e internazionale che lavora sulla didattica, sulla comunicazione, sull’organizzazione e sulla strategia del Gruppo Piaggio, capace di far diventare la diversità cultura e opportunità di crescita.