Sono trascorsi ormai più di 8 mesi dall’avvio del progetto #orientati, programma di orientamento finanziato dalla Regione del Veneto alle Reti territoriali di orientamento.
In totale sono più di 6.500 gli studenti che hanno usufruito dei laboratori virtuali e dei questionari di autovalutazione progettati e implementati da Edulife.
I laboratori virtuali sono uno strumento di orientamento che supporta gli studenti delle scuole medie a scegliere la scuola più adatta ai propri interessi, iniziando a considerare il lavoro che desiderano svolgere in futuro, con approfondimenti su diverse figure professionali e sugli ambiti verso i quali dimostrano maggior interesse. Gli studenti delle scuole superiori invece, possono contare su laboratori che li accompagnano nella scelta universitaria, nella scelta di alternative all’Università come ad esempio gli ITS, o li guidano verso esperienze non formali come il trasferimento all’estero o il volontariato.
I questionari di autovalutazione online hanno invece lo scopo di aiutare gli studenti delle medie a comprendere quali sono i propri interessi scolastici e professionali e quali sono le proprie capacità. Per gli studenti delle scuole superiori l’autovalutazione viene fatta rispetto a diverse tematiche ad esempio come mi pongo rispetto alle otto competenze chiave europee, in che modo mi oriento al lavoro, in che modo mi oriento allo studio, che metodo di studio utilizzo?