La Banca Popolare di Sondrio collabora da tempo con Edulife per la formazione del personale interno.

Negli ultimi anni, all’interno di Edulife è sorto il Consorzio GoToWorld, costituito da esperti in ambito internazionale che intendono accompagnare le piccole e medie imprese italiane nei mercati esteri a maggiore potenzialità, attraverso un’esclusiva metodologia, unita a strumenti innovativi e contenuti specialistici.

Nel 2013 il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio ha attivato un ambiente di apprendimento e alcuni corsi online rivolti alle aziende clienti sulle tematiche del commercio estero.

A queste prime attività se ne sono succedute altre come il lancio del prodotto “GoToWorld Assessment” che, attraverso tre fasi di assistenza personalizzata (Check-up, Prospettiva e Progetto) consente all’azienda di ottenere un’analisi realistica del proprio potenziale di sviluppo internazionale, di individuare il mercato a maggior potenziale e avviare quindi un processo di internazionalizzazione coerente con le proprie capacità ed effettive possibilità di successo. Nel 2015 una decina di aziende clienti della Banca Popolare di Sondrio hanno potuto incontrare lo specialista “GoToWorld” e valutare nuovi progetti di espansione all’estero che, in alcuni casi, stanno continuando con soddisfazione.

Nel 2016, sempre con il Consorzio, è stato attivato un nuovo questionario on-line denominato “Overview Mercati Esteri” che consente alle PMI di valutare il proprio potenziale di internazionalizzazione e agli specialisti della Banca di offrire loro soluzioni adeguate alla singola realtà aziendale.