Edulife S.p.A. attraverso il Consorzio GoToWorld ha accompagnato i Responsabili degli Uffici di Rappresentanza di UBI Banca in un percorso formativo che ha avuto l’obiettivo di favorire un maggior coinvolgimento dei rappresentanti negli obiettivi strategici della Banca sull’estero.

Per far questo si è ritenuta necessaria un’integrazione tra le azioni degli Uffici Estero – e dei collaboratori di tali uffici presenti sul territorio italiano che hanno diretto contatto con le imprese – e gli Uffici di Rappresentanza che hanno conoscenza e esperienza dei diversi mercati

Sono state organizzate due giornate di formazione che hanno rappresentato una sfida dal punto di vista della metodologia formativa: la presenza in aula di professionisti di consolidata esperienza, per certi versi poco inclini ad una situazione formativa sostanzialmente trasmissiva, ha imposto un modello che favorisse innanzitutto l’emersione delle conoscenze, esperienze e competenze dei partecipanti stessi.

La condivisione delle esperienze dei partecipanti ha seguito due linee di sviluppo: una linea orizzontale che ha consentito una contaminazione di modelli e pratiche (da Responsabile a Responsabile) e una linea verticale (dai consulenti/formatori ai partecipanti) che si è concretizzata nella proposta del processo metodologico di tipo esperienziale.