L’Istituto Tecnico Superiore LAST ha promosso il progetto di formazione superiore per lo sviluppo delle competenze digitali con particolare attenzione alla User Experience (UX) nei settori verticali che abbraccia il mondo della logistica e non solo.

La finalità del progetto è quella di favorire un’offerta qualificata di personale oggi difficilmente reperibile nel mercato, a sostegno dell‘acquisizione di competenze più vicine ai fabbisogni dell’economia veneta.

Il progetto nasce sulla base delle esigenze delle imprese, ed è con esse pensato e realizzato. Le aziende coinvolte, infatti, partecipano attivamente alla progettazione, intervengono nelle lezioni e ospitano gli allievi in stage.

I partner di progetto sono:

– FONDAZIONE EDULIFE ONLUS

– EDULIFE SPA

– AMAZON ITALIA LOGISTICA SRL

– CAD IT SPA

– CORVALLIS SPA

– COSP VERONA – COMITATO PROVINCIALE PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE VERONA

– F1 CONSULTING & SERVICES

– GRUPPO SINERGIA SRL

– INFOGESTWEB SRL

– JULIA S.R.L.

– MAXFONE SRL

– QUADRANTE SERVIZI SRL

– REPLICA SISTEMI

– SGS – SYSTEM HOUSE, SRL

– SHARP ELECTRONICS (ITALIA) S.P.A.

La figura professionale in uscita sarà quella di Tecnico Superiore User Experience Specialist con rilascio di diploma statale al 5°livello EQF.

Tale figura opererà all’interno delle aziende affiancando il personale in tutti i processi di digitalizzazione dei prodotti e dei processi. Il percorso è in grado di formare Tecnici che hanno competenze generali sulle metodologie della programmazione SCRUM – AGILE e le tecnologie riferibili al mondo dell’Industria 4.0.

Inoltre il percorso permetterà agli allievi di acquisire competenze specifiche nell’ambito della progettazione di interfacce e l’analisi dei dati e della sicurezza degli stessi.

Per approfondire seleziona questo link e scarica il nostro bando