Una economia mondiale in forte crescita, dovuta soprattutto alla spinta di Paesi extra – europei, presuppone l’adozione di strategie che puntino ad una presenza efficace sui mercati che più crescono.
Crescita mercato mondiale
+ 3,2 % nel 2016;
+ 3,5 % nel 2017;
+3,6% nel 2018
Previsioni del Fondo Monetario Internazionale
(Outlook aprile 2016)
L’Italia, nonostante abbia fra i migliori produttori di macchinari al Mondo – che rappresentano la nostra punta di diamante dell’export nazionale con oltre il 20% dell’export complessivo – sta perdendo quote di mercato anche in questo comparto, rispetto l’offerta di altri Paesi.
Che fare?
Oggi, Realtà Aumentata e Internet of Things permettono alle aziende una presenza notevolmente più incisiva nei Paesi esteri e un risparmio significativo di costi, consentendo una competitività molto maggiore.
Con queste tecnologie ed una metodologia che mette al centro la persona come generatore di valore, oltre che a formare adeguatamente le proprie reti, vengono oggi superati gli ostacoli di comunicazione che esistono fra persone che devono operare su uno stesso macchinario e che parlano lingue diverse e/o sono di estrazione culturale diversa.
Ne parleremo il 9 giugno p.v. alle ore 16 a Verona in Lungadige Galtarossa 21 durante il Workshop INDUSTRIA 4.0 – Realtà Aumentata e Internet Of Things: Sfide ed opportunità.