L’attività estero: una grande opportunità per le imprese e per la banca

Oggi il contesto macroeconomico spinge UBI Banca a guardare alle opportunità commerciali provenienti dai mercati esteri. L’offerta di UBI Banca comprende una gamma di prodotti e servizi ampia, articolata e talvolta complessa e la Banca si trova a dover accompagnare le persone, che generalmente dialogano con il cliente, a comprendere il bisogno e a rispondere con proposte adeguate.

UBI Banca si prende cura della formazione delle proprie persone attraverso UBI Academy che ha presentato ad Edulife l’esigenza di progettare, sviluppare ed erogare, attraverso la propria piattaforma di formazione, un percorso formativo online rivolto a gestori small, direttori di filiale e personale retail con l’obiettivo di migliorare le conoscenze sugli strumenti e sui prodotti che la banca mette a disposizione delle aziende e trasformare tali informazioni in opportunità d’affari concrete per la banca.

Edulife ha risposto con una proposta che coniuga aspetti metodologici e aspetti contenutistici. Il modello metodologico, che sottende lo sviluppo del percorso formativo rispetta gli stili cognitivi e le strategie di apprendimento individuali dei partecipanti, fa uso di contenuti didattici in diversi formati (video, lezioni multimediali, esercitazioni interattive), alterna momenti di approfondimento teorico (studio delle lezioni), con momenti di sperimentazione attiva (analisi di casi pratici), con momenti di valutazione (esercizi di autovalutazione e test finale).

Il corso online contiene i contenuti minimi che permettono al gestore di relazione di interloquire efficacemente con i clienti e di raccogliere il maggior numero di informazioni sulle sue attività nei mercati internazionali.

Il gestore di relazione ha quindi la possibilità di focalizzare la sua attenzione sui principali servizi tipici dell’operatività estero, la scelta dei temi del corso infatti è strettamente legata al peso dei servizi estero di UBI Banca: i crediti documentari, le garanzie internazionali, i cambi.