L’Educazione Continua in Medicina (ECM) come preziosa occasione di apprendimento

SIPMeL, Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio, è una associazione medico/scientifica nazionale di professionisti che lavorano in laboratori clinici. E’ un soggetto attivo e qualificato nel campo della Formazione Continua in Sanità (ECM) ed è abilitato e accreditato a livello nazionale presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM, individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.

Per gli eventi ECM – FAD, SIPMEL si avvale dal 2013 della collaborazione di Edulife S.p.A. che ha attivato una piattaforma per l’erogazione di corsi online per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario.

La piattaforma risponde alle “Specifiche funzionali del tracciato contenente i crediti attribuiti ai partecipanti di attività formative ECM” richiesti da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) ed è sostenuta da un modello che considera le teorie dell’apprendimento adulto, in grado di stimolare le persone alla scoperta di nuove e più appropriate strategie personali di apprendimento.

Sono stati erogati 7 corsi online e sono stati formati ed hanno ottenuto crediti complessivamente 1250 operatori sanitari di SIPMEL.

La piattaforma prevede la pubblicazione e l’erogazione di contenuti online, la valutazione dell’apprendimento, il sostenimento del questionario di gradimento, il rilascio dell’attestato di partecipazione, il monitoraggio attraverso opportuna reportistica delle attività di formazione erogate.