Un percorso formativo per accompagnare le banche collocatrici

La società ARCA SGR è stata costituita da 12 Banche Popolari, alle quali si sono aggiunti negli anni numerosi Istituti di Credito e Sim. Grazie alla presenza di più di 120 enti collocatori operanti con oltre 8.000 sportelli e con una rete di promotori finanziari e canali online, Arca SGR dispone di una tra le maggiori e capillari reti di distribuzione in Italia.

Per preparare le banche partner ad affrontare uno scenario finanziario che porterà un crescente bisogno di consulenza, per una gestione integrata del patrimonio complessivo della famiglia, Arca SGR ha richiesto ad Edulife di ideare e realizzare un progetto formativo online sui Fondi Sociali di Investimento.

Tra le banche collocatrici dei fondi di investimento di ARCA SGR è stata fatta una prima ricognizione sull’interesse ad erogare il corso online alla propria rete di vendita e sulla possibilità di erogarlo attraverso la propria piattaforma e-learning. Hanno aderito all’iniziativa la Banca Popolare di Sondrio, la Banca Popolare di Vicenza, Carige, Veneto Banca, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, UNIPOL SAI.

Edulife ha accolto la sfida avviando un tavolo di lavoro con ARCA SGR, dove ognuno ha fatto emergere le proprie competenze. ARCA SGR ha fornito il contenuto, Edulife lo ha riprogettato per una fruizione online e soprattutto in un format sostenibile, efficace e gradevole dando enfasi agli aspetti commerciali della materia trattata.

L’approccio del percorso formativo ha un taglio commerciale e risulta facilmente fruibile da una platea molto differenziata per seniority, competenze e conoscenze in ambito finanziario.

Il modello metodologico utilizzato per lo sviluppo del corso rispetta gli stili cognitivi e le strategie di apprendimento individuali delle persone, fa uso di contenuti didattici in diversi formati (video, lezioni multimediali, esercitazioni interattive), alterna momenti di approfondimento teorico (studio delle lezioni), con momenti di sperimentazione attiva (esercitazioni), con momenti di valutazione (test di apprendimento finale).

Gli elementi distintivi del progetto sono stati: l’individuazione dei bisogni formativi per orientare le Banche collocatrici nell’acquisizione delle competenze necessarie e richieste dal mercato, l’accompagnamento della rete attraverso la proposta di un percorso formativo di crescita che mantiene il proprio focus sui fondi comuni di investimento, il monitoraggio degli indicatori qualitativi e quantitativi per migliorare costantemente i bisogni formativi adattandoli alle persone e al mercato.

Un ultimo elemento di valore del progetto è stato dato dalla relazione e dalla collaborazione che si è creata con le banche aderenti al progetto formativo, dove Edulife ha prestato un costante supporto sia nella fase di progettazione, accogliendo elementi significativi arrivati dalle banche, sia nella fase di sviluppo in cui ha adeguato il contenuto agli standard di tracciatura delle piattaforme delle singole banche.