In un contesto di digitalizzazione del business, le Academy aziendali rappresentano un segno tangibile dell’evoluzione che investe il ruolo della formazione.

Non è più sufficiente fornire solo un catalogo corsi, ma è necessario investire in una nuova concezione della formazione stessa: non più intesa come catalogo di corsi one shot prevalentemente incentrati sulla formazione obbligatoria, tecnica o manageriale e finalizzati alla risoluzione di gap formativi, bensì come luogo, fisico e virtuale, finalizzato alla produzione e condivisione continua di conoscenza che contribuisce a raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda e a creare valore.

Le Academy sono dunque strutture di formazione interne alle aziende, nate con l’obiettivo di valorizzare i percorsi di crescita professionale dei propri collaboratori, e sono sempre più diffuse anche in Italia.

L’apripista fu General Electrics che nel 1956 aprì il John Werch Leadership Development Centre, poi vennero Walt Disney e Motorola: sono passati più di sessant’anni da quando aprirono le prime corporate academy della storia. Da allora queste realtà sono cresciute e si sono espanse oltre i confini americani, dove oggi se ne contano ormai diverse migliaia.

In questo contesto in continua evoluzione Edulife da oltre venti anni è leader nell’accompagnare aziende e organizzazioni nella progettazione e costruzione di Academy dei collaboratori interni e/o di reti vendita e post vendita.

L’approccio di Edulife nell’attivazione di una Academy è quello di partire da laboratori esperienziali di co-progettazione che, attraverso la sperimentazione di metodologie didattiche adeguate, permettono alle persone chiave dell’azienda di vivere una esperienza trasformativa e capacitante e di avviare un confronto sugli elementi distintivi della propria Academy delineandone azioni, strumenti e priorità.

Il CICLO DEL VALORE è la metodologia utilizzata per il processo di creazione di un’Academy, che applicata all’interno del laboratorio consente di definire:

  • Finalità/Vision: è il motivo dell’esistenza dell’Academy, la stella polare che guida
  • Visione Pragmatica: è il come raggiungere la finalità
  • Catena del Valore: è un ciclo continuo che favorisce il perseguimento della finalità
  • Capacità Distintive: sono le competenze che vanno affinate per raggiungere la finalità
  • Comunità di pratica: sono le persone interne o esterne che girano intorno all’organizzazione e la fanno crescere attraverso la patrimonializzazione di buone pratiche.

Da questi elementi emergono azioni operative ed indicatori quantitativi e qualitativi che favoriscono la lettura, l’ascolto e il continuo rinnovamento della finalità dell’Academy dell’organizzazione rilevando nuovi bisogni e individuando nuove proposte in un modello di miglioramento continuo.

Il ciclo del valore è quindi una guida che permette, alle persone che hanno ruoli di responsabilità all’interno della propria organizzazione, di attivare un circolo virtuoso di miglioramento continuo, centrato sulla promozione umana e professionale delle persone che compongono le diverse comunità di apprendimento.

Un primo risultato del laboratorio esperienziale è quello di avere un documento che, oltre a presentare gli elementi distintivi dell’Academy, gli obiettivi e i destinatari, individua strumenti, contenuti e metodologie adeguate e ne definisce un piano operativo con obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Le Academy progettate da Edulife con i propri clienti solitamente hanno come destinatari collaboratori interni all’azienda o reti vendita e post vendita e si poggiano su tre pilastri:

  • ACCOGLIENZA delle persone in una dimensione e in un luogo in cui si è liberi di dare il meglio attraverso un atteggiamento di confronto e di ascolto.
  • ACCOMPAGNAMENTO in modo che tutti si sentano parte di un cammino utile ad altri e possano tirar fuori il meglio di sé.
  • PROMOZIONE umana e professionale che permette di far emergere l’intelligenza creativa delle persone e dove si è riconosciuti per le proprie capacità.

Questa metodologia e questo modo di operare permettono alle persone in formazione di non essere solo destinatari di interventi formativi, ma di diventare soggetti attivi dello sviluppo e condivisione di competenze e capacità, della diffusione della cultura aziendale e della continua innovazione dei processi.

I principali vantaggi di una Corporate Academy all’interno della propria organizzazione sono quindi molteplici:

  • un maggiore attaccamento delle persone ai valori aziendali, favorito dai percorsi di integrazione condivisi dal team;
  • la possibilità di inserire dei giovani talenti, accuratamente formati e con le competenze specifiche necessarie;
  • la possibilità di avere un team altamente preparato e competitivo, sempre al passo con i tempi e le nuove tecnologie.

La visione di Academy di Edulife non è quindi quello di un organismo statico ma di un organismo vivente che richiede un costante riallineamento delle strategie e un continuo adattamento della formazione, attraverso la valorizzazione delle persone e il consolidamento dell’identità professionale di ciascun partecipante.