Il nuovo integration tool di Edulife per il controllo preventivo della formazione necessaria per poter emettere polizze assicurative nel rispetto dei regolamenti IVASS

Il tema dell’aggiornamento professionale è di importanza fondamentale per le imprese di assicurazione, soprattutto nel momento in cui si immettono nel mercato nuovi prodotti assicurativi.

L’Articolo 89 del Regolamento IVASS n. 40 del 2018 aggiornato successivamente dal provvedimento IVASS n. 97 del 2020, al comma 2 recita che “...in ogni caso l’aggiornamento professionale è effettuato in occasione dell’evoluzione della normativa di riferimento e, con riguardo alla rete distributiva diretta, in occasione dell’immissione in commercio di nuovi prodotti da distribuire”.

In questo caso l’IVASS sancisce in modo inequivocabile che la formazione necessaria per l’abilitazione alla distribuzione di un nuovo prodotto assicurativo debba essere effettuata in anticipo rispetto alla messa in commercio del nuovo prodotto.

In questo articolo viene presentata una buona pratica che risponde in modo rapido ed efficace a questo bisogno spesso gestito in modo manuale o semiautomatico. L’automazione completa di questo sistema garantisce maggiore affidabilità e sgrava da attività di controllo e aggiornamento che spesso bloccano o ritardano processi business critical come l’emissione della polizza.

Come far dialogare in modo istantaneo, veloce e sicuro la piattaforma che consente l’emissione della polizza con il proprio portale di formazione?

Edulife ha realizzato un’implementazione all’interno della piattaforma e-learning che permette di automatizzare processi di autorizzazione e riconoscimento crediti, per dar modo all’intermediario di svolgere il proprio lavoro in tempo reale.  Grazie all’approccio modulare adottato per questa architettura, questo strumento si configura come uno strato (layer) che si frappone agevolmente tra qualsiasi LMS (Learning Management System) e qualsiasi applicativo di emissione polizze.

L’ambiente di formazione, integrato con il tool “Controllo Preventivo Formazione/Prodotti” autorizza automaticamente il singolo intermediario alla vendita di un prodotto, solamente se quest’ultimo ha concluso e superato la propria formazione obbligatoria sul prodotto specifico.

Diversamente, nel caso in cui la formazione non fosse conclusa, non viene reso possibile procedere con l’emissione della polizza e con la vendita del prodotto.

Interfacciare l’LMS con il sistema di emissione delle polizze diventa oggi un requisito irrinunciabile per un’impresa di Assicurazione.

Oltre al grande valore commerciale, operativo e soprattutto normativo, questa soluzione permette di azzerare gli errori manuali o di compilazione, dal momento che tutti i dati passano automaticamente tra le due piattaforme senza bisogno di ulteriori interventi.

Si tratta di un sistema affidabile che ha la funzione di preservare l’impresa di assicurazione da non conformità anche in caso di visite ispettive da parte dei Regulator, come l’IVASS in questo caso.

Non solo è possibile abilitare il “Controllo Preventivo Formazione/Prodotti” su un qualsiasi applicativo di emissione polizze, ma è possibile anche personalizzarlo. In base ai processi specifici adottati dall’impresa di assicurazione e in base ai sistemi di supporto implementati, il sistema viene opportunamente implementato, configurato e personalizzato.

Il proprio sistema LMS non dovrà subire alcuna modifica strutturale e sarà Edulife a fornire la consulenza necessaria per l’implementazione delle interfacce necessarie per mettere in comunicazione i due ambienti, a seconda delle esigenze specifiche della compagnia per quanto riguarda il passaggio di dati, il timing e il reporting di controllo.

 

Tool per emettere le polizze assicurative

Sistema per l’emissione di polizze attraverso un tool

Edulife dunque, in team con i tecnici che gestiscono l’LMS e con i tecnici che gestiscono il sistema di emissione delle polizze, garantisce, oltre la fornitura dell’integration tool, tutti i servizi di consulenza, supporto tecnico e project management indispensabili per una rapida e agile finalizzazione del progetto.

Cosa succede al termine dell’implementazione?

Al termine dell’implementazione l’impresa di assicurazione e il distributore sono completamente autonomi nella gestione a regime del processo d’integrato di formazione ed emissione.

Si tratta dunque di un servizio chiavi in mano che si basa su strumenti, metodologia ed esperienza che possano essere di supporto per la buona riuscita di un progetto con risvolti tecnologici, commerciali e di compliance.

Oltre che dalle Imprese di Assicurazione, questo strumento è stato particolarmente apprezzato anche dai distributori, come per esempio gli agenti di una rete di agenzie, per l’affidabilità e per l’efficacia del controllo sulla possibilità per i propri collaboratori di intermediare in piena sicurezza e compliance prodotti assicurativi.

Questo tool è già in funzione per numerose Banche e Imprese di Assicurazione in Italia, con milioni di controlli e validazioni effettuati ogni anno.

La severa certificazione ISO 27001, di cui Edulife è dotata, rappresenta inoltre un’ulteriore garanzia di business continuity (continuità di servizio e affidabilità), che per un servizio business critical come questo è da considerarsi indispensabile.

Per avere informazioni tecniche e commerciali sull’attivazione di questo integration tool è possibile rivolgersi a Edulife attraverso la form “contattaci” presente sul sito: Contatti